Quantcast
Channel: Giancarlo Marti – MelodicaMente
Viewing all 24 articles
Browse latest View live

Festival di Sanremo: Fiorella Mannoia vince il primo turno!

$
0
0

Post Originale: Festival di Sanremo: Fiorella Mannoia vince il primo turno!

Partito ufficialmente lo spettacolo televisivo legato alla 67esima edizione del Festival di Sanremo, già oggi sono in vendita le 11 canzoni presentate durante la prima serata della kermesse canora. In attesa di ascoltare gli altri cantanti in gara questa sera, possiamo già capire come il pubblico e le radio abbiano accolto, a poche ore di distanza, le canzoni presentate nella prima serata del Festival.
Nella giornata di oggi, tutti gli store digitali sembrano essere stati invasi dall’effetto Sanremo: un effetto che si amplifica ancora di più se spostiamo la nostra attenzione anche su Youtube e sulle prime notizie relative ai passaggi radiofonici.
La 67esima edizione del Festival della Canzone Italiana sembra già avere una prima vincitrice: Fiorella Mannoia, la rossa della musica italiana che già a pochi minuti dalla sua esibizione sul palco dell’Ariston ha messo d’accordo pubblico e critica, grazie ad una trionfale interpretazione di “Che sia benedetta“, il brano presentato in gara.
Se andiamo a vedere i dati di vendita, il suo brano firmato dalla cantautrice Amara risulta il più venduto tra i brani di Sanremo, occupando la pos. 2 di Itunes, un gradino sotto rispetto Tiziano Ferro, presente con “Il conforto” in duetto con la Consoli: anche loro beneficiano dell’effetto Sanremo, dopo l’esibizione di ieri sera.
A seguire la Mannoia, troviamo Elodie e Fabrizio Moro che rispettivamente con “Tutta Colpa Mia” (tra gli autori compare anche Emma Marrone) e “Portami Via” occupano il terzo e quarto posto della classifica di vendita. Ovviamente superate le prime due posizioni della classifica, gli altri brani cambiano posizione ora dopo ora.
Null’altro da segnalare nella top Ten di Itunes che vede occupare la posizione numero 10 da un altro cantante sanremese, Alessio Bernabei che con la sua “Nel mezzo di un applauso” tenta la scalata tra i brani più scaricati nelle ultime ore, facendo a gara con “Potremmo Ritornare” di Tiziano Ferro.  Bisogna anche sottolineare che Ferro è presente anche alla posizione 6 con la cover di “Mi sono innamorato di te”, brano con cui lo stesso cantautore di Latina ha aperto la prima serata del Festival di Sanremo, omaggiando Luigi Tenco a cinquant’anni dalla sua scomparsa proprio a Sanremo.

Tiziano ferro omaggia Luigi Tenco

Come sappiamo, soprattutto in Italia, le classifiche di vendita degli stores digitali non rappresentano sempre le canzoni più amate del momento: un passaggio fondamentale va fatto anche con dati di YouTube alla mano. Ecco infatti, che la maggior parte dei canali Vevo degli artisti in gara al Festival di Sanremo, hanno caricato già dalla mezzanotte il videoclip della loro canzone sanremese. Andiamo pertanto a capire come l’effetto Sanremo abbia influenzato le tendenze dei video più visualizzati sul tubo.
Anche Youtube ci conferma che, tra gli 11 big in gara a Sanremo, Fiorella Mannoia è colei che ha lasciato maggiormente il segno: la sua “Che sia Benedetta” ha raccolto in poche ore oltre 271mila visualizzazioni risultando la canzone del Festival più ascoltata sulla piattaforma video in queste prima 24 ore di Festival. Non a caso anche per gli scommettitori la favorita per la vittoria è proprio Fiorella, seguita da Al Bano e Sergio Sylvestre (si esibirà questa sera). Continuando il nostro viaggio su Youtube, a seguire troviamo Fabrizio Moro che con 217mila visualizzazioni precede il video di “Ragazzi Fuori” di Clementino e quello di “Vietato Morire” di Ermal Meta. Si fermano, per ora, sulle 45mila visualizzazioni il video della canzone di Giusy Ferreri (“Fa talmente male”) e quella di Samuel (“Vedrai”).
Da sottolineare che Elodie non ha ancora reso pubblico il video di “Tutta colpa mia”: strategia di marketing?
E le radio come hanno reagito alla prima serata del Festival di Sanremo? I dati parziali relativi ai passaggi radiofonici,raccolti da EarOne, confermano i gusti del pubblico: nella giornata di oggi Fiorella Mannoia risulta la più passata in radio, a poca distanza da Samuel, Elodie e Giusy Ferreri. Il brano meno trasmesso in radio? “Di Rose e di spine” di Al Bano, anticipato dal brano di Alessio Bernabei “Nel Mezzo di un respiro”.
Non ci resta che attendere la seconda serata del Festival e di capire come anche gli altri 11 brani vengano accolti dal pubblico, solo a quel punto potremmo iniziare a capire quale sia veramente la canzone più amata di questo festival, sperando che possa essere nella nostra memoria anche fra qualche mese.

 


Classifica Sanremo 2017: Gabbani sorpassa Fiorella Mannoia

$
0
0

Post Originale: Classifica Sanremo 2017: Gabbani sorpassa Fiorella Mannoia

Siamo giunti a poche ora dall’ultima serata della 67esima edizione del Festival di Sanremo, una serata in cui i 16 big ancora in gara proveranno a conquistare pubblico e critica per cercare di raggiungere il podio tanto ambito. Dopo la serata di ieri, televoto, giura demoscopica e giuria di qualità hanno letteralmente ‘buttato’ fuori dal Festival nomi importanti come Al Bano (per gli scommettitori era tra i papabili trionfatori), Ron, Giusy Ferreri e Gigi D’Alessio. Non a caso i nomi degli eliminati sono stati accolti tra lo stupore di Carlo Conti e Maria De Filippi e l’incredulità del pubblico in sala: ma siamo così sicuri che non sia meglio così?

Nel frattempo, dati auditel alla mano, anche la quarta serata del Festival della canzone italiana è riuscita a raggiungere importanti traguardi d’ascolto, 47% di share con 9.9 milioni di spettatori : un dato non eclatante, ma che ben si allinea al risultato raggiunto negli ultimi due anni dai Festival dello stesso direttore artistico e presentatore Conti, e dalle precedenti serate di quest’anno.

Come ben sappiamo, vincere il Festival di Sanremo non equivale ad un trionfo dal punto di vista di vendite discografiche: si, forse la canzone vincitrice sarà, per qualche mese, la più venduta sugli Store Digitali, ma con certezza possiamo dire che, finito il festival, un cantante arrivato decimo ha le stesse possibilità di vendita di un cantante arrivato sul podio. La storia del Festival ci insegna che sono molte le canzoni che durante la gara non conquistano giuria, televoto e stampa ma che dopo qualche mese, a suon di passaggi radiofonici e giusta promozione, riescono a diventare popolari anche più della canzone vincitrice.

Si sa, il pubblico che guarda Sanremo, non coincide in toto con il pubblico che ancora compra legalmente la musica: ma tutto può succedere, soprattutto quest’anno dove “Che sia benedetta” di Fiorella Mannoia sembra mettere tutti d’accordo.

Possiamo dare uno sguardo veloce ai brani di Sanremo più ascoltati, scaricati e visualizzati sulla rete in questi giorni: Fiorella Mannoia fino a qualche ora fa ha tenuto testa a tutti i big in gara, risultando al primo posto di Itunes, al primo posto tra i videoclip di Sanremo più visualizzati su Youtube, e raggiungendo il secondo posto (tra le canzoni del festival) nell’airplay radiofonico di questi giorni.

Nel giro di poche ore però, il podio di Itunes viene lasciato a Francesco Gabbani  con la sua”Occidentali’s Karma“, diventando il brano sanremese più acquistato in rete.  Successo ottenuto sopratutto dopo l’esibizione di ieri sera, con balletto annesso, che ha conquistato il pubblico in sala e i giornalisti della sala stampa, aggiudicandosi lo scettro di tormentone del festival.

Dopo Fiorella Mannoia, che occupa il secondo posto con “Che sia benedetta”,  troviamo Michele Bravi con “Il diario degli errori” che serata dopo serata conquista sempre di più il giudizio del pubblico. Anche in queste posizioni i nomi cambiano, ora dopo ora,  Fabrizio Moro adesso alla  posizione 9 con“Portami via” viene sorpassato da  Elodie (posizione 6 con “Tutta colpa mia”) e Bianca Atzei, che in mezza mattinata ha raggiunto la top10 di Itunes arrivando all posizione 7. Solo decima “Con te” di Sergio Sylvestre,  13esima “Fatti bella per te” di Paola Turci  e 15esima “Vietato Morire” di Ermal Meta. Dobbiamo arrivare alla 25esima posizione per ritrovare qualche big ancora in gara al Festival come Chiara, e poi Samuel. Solo 22esimo (per ora) il vincitore delle nuove proposte, Lele, con la sua “Ora Mai”. Vittoria poco azzeccata?

Un veloce passaggio su Youtube ci consegna un classifica di popolarità ben diversa, giustificata anche dai diversi giorni di pubblicazione dei videoclip, ma che vede Fiorella Mannoia  trionfare sugli altri big in gara: la sua canzone è la più visualizzata nelle ultime ore (prima nella tendenze generali di Youtube). A seguire troviamo “Portami Via” di F. Moro, “Con Te” di Sergio Sylvestre e “Occidentali’s Karma” di Gabbani.

E la situazione in radio? Ancora più diversa da quella prospettata precedentemente: la canzone più passata in radio, secondo le stime di EarOne, è “Vedrai” di Samuel, seguita da “Che sia benedetta” di Fiorella Mannoia, “Fatti Bella” di Paola Turci e “Vietato Morire” di Ermal Meta.

Insomma, Fiorella Mannoia a parte, i giochi sono ancora aperti. Attendiamo quest’ultima serata di Festival per conoscere la canzone vincitrice di questo 67esimo Festival della Canzone Italiana.

Amy Lee (Evanescence) conquistata da Francesca Michielin

$
0
0

Post Originale: Amy Lee (Evanescence) conquistata da Francesca Michielin

Metti che Amy Lee, cantante degli Evanescence, si trovi in Italia e ascolti in radio una canzone del nostro amato-odiato repertorio italiano. Metti pure che la canzone in questione piaccia talmente tanto alla stessa vocalist del gruppo statunitense che decide di inciderne una versione personalizzata. Metti che a conquistare la cantautrice è “L’amore Esiste”, il brano di Francesca Michielin scritto da Zampaglione e prodotto da Michele Canova.

Nasce così “Love Exists”, non una semplice cover del brano italiano ma bensì una vera e propria rielaborazione dello stesso, capace di farci dimenticare dell’originale e creando un connubio perfetto di archi e produzione digitale su cui poggia l’imponente voce della cantante americana.

La fortuna ha voluto infatti che la cantante degli Evanescence, durante un soggiorno in Italia, sentisse in radio “L’amore Esiste”, un brano che come lei stessa ha spiegato l’ha letteralmente conquistata:

Amy Lee Love Exists Cover

“Sembrava seguirmi ovunque, entrare nella mia pelle e non uscirne. Non riuscivo a smettere di ascoltarla. Ho iniziato a mettere insieme i testi pensati e scritti in inglese con il mio tocco personale. Ho mostrato la mia idea ad uno dei miei produttori, Guy Sigsworth, e in qualche modo l’ho convinto a venire a New York e ricreare la canzone con me. Dave Eggar ha contribuito il suo rigoglioso arrangiamento d’archi.”

Così, Amy Lee ha deciso di registrarne una versione inglese inserendola nel suo nuovo progetto solista: già a dicembre era stato pubblicato sui canali social dell’artista un piccolo estratto del brano, pochi giorni fa invece è stata invece pubblicata in tutto il mondo la versione completa della canzone.

“Love exists” è disponibile su iTunes in quattro versioni differenti : la versione originale, due versioni remixate e la versione strumentale del brano.

“L’amore esiste”, presente nell’album “Di20″ di Francesca Michielin, è stato inserito in rotazione radiofonica dal 6 Marzo 2015 ed ha raggiunto due dischi di platino per le vendite digitali, diventando uno dei brani più suonati dalle radio. Il videoclip del brano ha invece totalizzato oltre 36milioni di visualizzazioni su Youtube, risultando uno dei video più visti nel 2015.

Francesca Michielin è protagonista in questi giorni del lancio di “Ballerina”, il film cartone in uscita il 16 Febbraio, di cui la stessa cantante ventiduenne ha interpretato la colonna sonora, “Tu sei una favola”. Nel frattempo continua il suo lavoro in studio per la registrazione e produzione del suo prossimo lavoro discografico.

Amici 16 : tutto pronto per il serale. O forse no?

$
0
0

Post Originale: Amici 16 : tutto pronto per il serale. O forse no?

La sedicesima edizione del talent show “Amici”  sta scaldando i motori per la tanto attesa fase serale, in partenza il 25 Marzo su Canale 5. Proprio in queste ore è in corso la registrazione dello speciale che andrà in onda sabato pomeriggio, e che vedrà gli allevi della scuola provare ad accedere al serale del talent show di Maria de Filippi attraverso sfide dirette ed esami di sbarramento.

Durante la stessa registrazione sono state rese note alcune novità riguardanti appunto la fase in partenza fra qualche settimana: la novità più importante è quella riguardante i coach delle due squadre.

Emma, dopo aver occupato per tanti anni un posto all’interno del programma, abbandona definitivamente il talent show che l’ha vista consacrare nella musica italiana. Allo stesso modo J-Ax e Nek, i nuovi arrivati dello scorso anno, non hanno confermato la loro presenza ad Amici. Da alcuni giorni diverse testate online hanno provato ad indicare eventuali nomi dei nuovi coach, citando tra gli altri Simona Ventura, Alessandra Amoroso, Fedez e Giorgia.

In realtà, possiamo dirvi con certezza che a guidare le due squadre ci saranno Elisa da una parte e Morgan dall’altra: la squadra Blu sarà guidata dalla cantante friuliana e la squadra bianca sarà affidata all’eccentrico cantautore. Un ritorno già annunciato quello di Elisa, un nuovo ruolo per Morgan che l’anno scorso era nelle vesti di quarto giudice, al fianco di Loredana Bertè, Sabrina Ferilli e Anna Oxa.

Le novità non finiscono qui, a giudicare le prove degli allievi ammessi al serale ci sarà un nuova giuria di qualità: l’etoile Eleonora Abbagnato ritorna nel talent show di Canale5 nelle vesti di giudice, dopo aver invece sostituito Miguel Bosé durante alcune puntate degli scorsi anni, un’inaspettata Ambra Angiolini andrà ad occupare una delle quattro poltrone della giuria, sostituendo in qualche modo la figura di Sabrina Ferilli, ed il giovane Ermal Meta, fresco della vittoria del “Premio della Critica” a Sanremo 2017, chiude l’elenco dei nomi annunciati questo pomeriggio. Rimane, per ora, senza volto la quarta poltrona della giuria.

In attesa di conoscere altre novità del serale, attendiamo lo speciale che vedremo in onda sabato per scoprire chi oltre a Lo Strego (già in squadra con Morgan) riuscirà ad accedere alla fase del serale attraverso una delle tre possibilità previste dal programma: sfida vinta contro tre colleghi allievi, unanimità dell’intera commissione oppure tramite la scelta dei due direttori artistici, Morgan per la squadra bianca e Elisa per quella blu.

Viewing all 24 articles
Browse latest View live