Quantcast
Channel: Giancarlo Marti – MelodicaMente
Viewing all 24 articles
Browse latest View live

La colonna sonora di “Braccialetti Rossi”, la grande fiction di Rai Uno

$
0
0

Post Originale: La colonna sonora di “Braccialetti Rossi”, la grande fiction di Rai Uno

Per RaiUno “Braccialetti Rossi“, la fiction-evento che andrà in onda sulla rete ammiraglia da domenica 26 Gennaio, rappresenta uno dei più importanti cavalli di battaglia su cui i dirigenti della televisione di Stato hanno sicuramente deciso di puntare tanto in questi mesi. Sei ragazzi si ritrovano a combattere diverse malattie, tra sofferenza e solidarietà; non a caso la fiction racconterà la storia di un’amicizia nata proprio tra i letti d’ospedale: la vita di sei ragazzini dagli 11 ai 17 anni che  ad umorismo e tenerezza .

Colonna sonora di questa produzione Rai, sarà l’omonimo brano firmato da Niccolò Agliardi già disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme digitali. Inoltre, di puntata in puntata, diverse canzoni inedite faranno da sottofondo alle immagini dirette da Giacomo Campitoti : ben nove sono infatti i brani inediti firmati dallo stesso Agliardi con la sua band The Hills. Le tracce, interpretate da Francesco Facchinetti, Ermal Meta, Il Cile, Simone Patrizi, Edwyn Roberts e Greta, saranno contenute nell’album Braccialetti Rossi, in uscita Martedì 28 gennaio esce, su etichetta Carosello.

Braccialetti Rossi - Carosello Record - Artwork

Braccialetti Rossi – Carosello Record – Artwork

Così l’autore di Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Elisa e tanti altri, racconta la sua esperienza:

“Scrivere e cantare per “Braccialetti Rossi” è stata una delle esperienze più formidabili e meravigliose che mi siano mai state concesse di vivere. Sia in ambito professionale che in quello umano – Ho composto le canzoni (..) cercando di osservare il più possibile ciò che accadeva sul set per riportarlo in musica. È stato piuttosto naturale, a quel punto, pensare a quali voci “amiche” avrebbero potuto interpretare le diverse storie”.

Ad accompagnare questi inediti, ci saranno 5 brani già noti di alcuni cantanti che hanno aderito a questo progetto con alcune delle loro più significative canzoni : ecco presente Laura Pausini, Emma Marrone, Tiziano Ferro, Vasco Rossi ed Emis Killa.

La serie tv Braccialetti Rossi andrà in onda per 6 domeniche consecutive, durante le quali sarà possibile ascoltare i seguenti brani :

  • “Braccialetti Rossi” -“Tifo per te” – “La porta” (Niccolò Agliardi),
  • “Mi tengo” (Laura Pausini)
  • “Tutto si muove” (Ermal Meta)
  • “Acqua e Ghiaccio” (Emma Marrone)
  • “Non me lo so spiegare” (Tiziano Ferro)
  • “Conta” (Francesco Facchinetti),
  • “Lettera dall’inferno” (Emis Killa),
  • “Una storia lontana” (Greta),
  • “Sogni col motore” (Edwyn Roberts),
  • “Non mi dimentico” (Il Cile),
  • “A parole mie” (Simone Patrizi),
  • “Ogni volta” (Vasco Rossi),
  • “Il mare dentro di te” (Marco Velluti),
  • Main theme (musica di Stefano Lentini)

MelodicaMente ti consiglia anche di leggere Forbiciate


I Big omaggiano la musica d’autore: scaletta della Serata Sanremo Club

$
0
0

Post Originale: I Big omaggiano la musica d’autore: scaletta della Serata Sanremo Club

Mancano ormai poche ore alla penultima serata del Festival di Sanremo 2014: tante sono le sorprese e le esibizioni previste per oggi. Ricordiamo infatti che stasera i Big saranno i protagonisti di  Sanremo Club, una serata omaggio ad alcune delle più importanti canzoni d’autore della musica italiana: ci saranno diversi ospiti che accompagneranno i cantanti in gara durante l’esecuzione dei brani : Francesco Silvestre, Fiorella Mannoia e Riccardo Scamarcio solo per citarne alcuni.

Parallelamente a Sanremo Club andrà in scena la finale delle Nuove Proposte fino ad oggi troppo in ombra a causa della tarda ora delle esibizioni, inconveniente al quale Fazio e la sua squadra hanno deciso finalmente di ovviare prevedendo l’esibizione dei 4 artisti in gara nella parte centrale della serata. Attesi sul palco intorno alle 22.40, Diodato, Zibba, The Niro e Rocco Hunt si esibiranno con i loro pezzi: da quel momento sarà aperto il televoto che decreterà, al 50% con la giuria di qualità, il vincitore della sezione artisti-giovani.

Dopo la consueta anteprima firmata da Pif, che sta ottenendo grande successo di serata in serata, toccherà a Marco Mengoni, in veste di ospite,  aprire l’omaggio alla musica italiana d’autore con un tributo personale a sorpresa.  Durante le quattro ore di diretta, avremo anche la possibilità di rivedere in televisione dopo tanto tempo il cantautore Gino Paoli che, accompagnato da Danilo Rea, omaggerà la canzone d’autore genovese.
Inoltre, tra l’ospitata di Enrico Brignano, presente per promuovere il suo imminente one man show previsto prossimamente su Rai1, e quella dedicata al popolare attore Luca Zingaretti, ci sarà spazio anche per la musica internazionale grazie alla voce di Paolo Nutini.
Sanremo 2014
Queste le esibizioni dei Big in programma per questa sera :

Antonella Ruggiero, “Una Miniera” (omaggio ai NEW TROLLS)

Arisa con i Whomadewho, “Cuccurucucu”  (omaggio a FRANCO BATTIATO )

Cristiano De André , “Verranno a chiederti del nostro amore” (omaggio a FABRIZIO DE ANDRÉ)

Franklin Hi-Nrg con Fiorella Mannoia, “Boogie” (omaggio a PAOLO CONTE)

Francesco Renga con  Kekko dei Modà, “Un giorno credi” (omaggio a EDOARDO BENNATO)

Francesco Sarcina con Riccardo Scamarcio , “Diavolo in me” (omaggio a  ZUCCHERO)

Giuliano Palma, “I say i’ sto cca’” (omaggio a PINO DANIELE)

Giusi Ferreri con Alessio Boni e Alessandro Haber, “Il mare d’inverno” (omaggio ad ENRICO RUGGERI)

Noemi, “La costruzione di un amore” (omaggio a IVANO FOSSATI)

I Perturbazione con Violante Placido, “La donna cannone” (omaggio a FRANCESCO DE GREGORI, )
cantano

Raphael Gualazzi e Bloody Beetroots con Tommy Lee, “Nel blu dipinto di blu” (omaggio a DOMENICO MODUGNO)

Renzo Rubino con Simona Molinari, “Non arrossire” (omaggio a GIORGIO GABER)

Riccardo Sinigallia con Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli,  “Ho visto anche degli zingari felici” (omaggio a CLAUDIO LOLLI)

Ron, “Cara” (omaggio a LUCIO DALLA)

MelodicaMente ti consiglia anche di leggere Forbiciate

Il “Tempo Reale” di Francesco Renga, in duetto con Alessandra Amoroso

$
0
0

Post Originale: Il “Tempo Reale” di Francesco Renga, in duetto con Alessandra Amoroso

Con “Vivendo Adesso” era il favorito alla vittoria del 64esimo Festival di Sanremo, e invece si è dovuto accontentare di un modesto quarto posto scivolando fuori dal podio dei vincitori: parliamo di Francesco Renga, classe 1968 e già vincitore del Festival nel 2006, con la storica “Angelo”.

Come successe l’anno scorso per il trionfatore Marco Mengoni, collega di casa discografica Sony, anche Renga pubblicherà il suo nuovo album dopo ben due settimane dalla kermesse canora; ecco quindi che il suo nuovo disco “Tempo Reale” sarà disponibile solo dall’ 11 Marzo prossimo.

Un album importante per l’ex cantante dei Timoria, che ha lavorato molto tempo su questo inedito progetto discografico insieme al produttore Michele Iorfida Canova e che lo vede al suo primo debutto lontano dall’ex casa discografica Universal che lo aveva supportato dagli esordi da solista.

francesco-renga-nuovo-album-2014-tempo-reale

Francesco Renga – Tempo Reale – Artwork

Proprio sul nuovo progetto discografico, lo stesso Francesco commentava nelle scorse settimane la scelta delle canzoni :

Gli ho portato 76 canzoni, fra quelle scritta da me e quelle di altri. Ne ha salvate 3-4. Un colpo all’ego, una scossa ma illuminante. In fondo un artista gira sempre intorno ai suoi nodi esistenziali e se ripete sempre lo stesso quadro deve avere qualcuno che lo avvisa. In un momento di cambiamento epocale, unico aspetto positivo di questa crisi, ho sentito l’esigenza di rinnovamento anche su me stesso

Proprio per questo motivo Renga si mostra al pubblico con una nuova veste cucita addosso alla sua notevole estensione vocale, una veste sicuramente più pop e meno legata ai virtuosismi vocali di cui ha sempre cercato di farne una propria arma vincente.

Pochi giorni fa sui profili ufficiali del cantautore è stata resa pubblica la tracklist del nuovo album, composta da 14 brani, compresi i due presentati a Sanremo e un inaspettato duetto con Alessandra Amoroso. Un duetto sulle note di “L’amore Altrove” nato sicuramente anche dal suggerimento del produttore dell’album Michele Canova, impegnato negli scorsi mesi con un progetto proprio dell’Amoroso. E’ possibile ascoltare un’anteprima del duetto, e del nuovo album di Francesco Renga su Itunes.

Ecco la tracklist ufficiale di Tempo Reale

  1. A un isolato da te
  2. Il mio giorno più bello nel mondo
  3. Un lungo inverno
  4. Vivendo adesso
  5. Ora vieni a vedere
  6. L’impossibile
  7. L’amore altrove (con Alessandra Amoroso)
  8. Dimenticarmi di te
  9. In equilibrio senza te
  10. Era una vita che ti stavo aspettando
  11. Almeno un po’
  12. Si… Beh… Mah… Non so?!
  13. Dovrebbe essere così
  14. Mai

 

MelodicaMente ti consiglia anche di leggere Forbiciate

“Emma Limited Edition”, 6 concerti live per Emma Marrone

$
0
0

Post Originale: “Emma Limited Edition”, 6 concerti live per Emma Marrone

Il 2013 è stato sicuramente l’anno più importante per Emma Marrone, ex vincitrice di Amici di Maria De Filippi, che nel corso dei mesi ha consolidato l’enorme popolarità raggiunta nel 2010 grazie al talent di Canale5. Anche l’anno in corso sembra riservare tante sorprese per la cantante salentina: la più importante è sicuramente la partecipazione all’Eurovision Song Contest 2014, il 10 maggio a Copenhagen, dove Emma rappresenterà la nostra nazione con il brano “La mia città”, brano interamente scritto da lei.

Ma la notizia che in questi giorni ha colto di sorpresa i numerosi fan della Marrone guarda oltre Copenaghen e si indirizza verso l’estate, periodo nel quale Emma tornerà sul palco live con l’eclusivo “EMMA LIMITED EDITION“. Sei concerti speciali che arrivano dopo lo straordinario successo dell’ultimo tour nei palasport di tutta Italia, e che saranno sponsorizzati da RTL 102.5, radio media partner ufficiale dei live.

Ecco quindi che a luglio EMMA calcherà i palchi di alcune tra le location più suggestive e prestigiose d’Italia : Arena di Verona, Teatro Antico di Taormina e Arena Flegrea di Napoli; inoltre la stessa cantante sarà protagonista del Summer Festival di Lucca e l’Hydrogen Festival di Padova-Piazzola Sul Brenta. Da sottolineare il ritorno nella sua terra d’origine dove sarà ospite di un un concerto nell’area portuale di Gallipoli (Lecce).

EMMA -LIMITED_EDITION-

Emma Limited Edition

Ecco nello specifico le date di “EMMA LIMITED EDITION”

  • VERONA – Arena  : 7 luglio
  • LUCCASummer Festival : 11 luglio
  • PADOVA, Piazzola sul Brenta – Hydrogen Festival : 19 luglio
  • GALLIPOLI – Area portuale : 22 luglio
  • TAORMINA – Teatro Antico : 26 luglio
  • NAPOLI – Arena Flregrea : 28 luglio

I biglietti del mini tour estivo prodotto da F&P Group, saranno disponibili dalle  ore 11.00 di domani, giovedì 27 febbraio, online su Ticketone e nei punti vendita abituali.

Inoltre, i fan dell’artista potranno acquistare in edizione limitata e fino ad esaurimento disponibilità la #EMMALIMITEDEDITION CARD che, oltre all’ingresso al concerto, garantirà vantaggi esclusivi (come ad esempio quello di entrare anticipatamente rispetto all’orario previsto per l’ingresso del pubblico), sconti e convenzioni ( tutti i dettagli saranno pubblicati su F&P Group con qualche giorno di anticipo rispetto alla data del concerto).

 

MelodicaMente ti consiglia anche di leggere Forbiciate

Fiorello dice no a Sanremo 2015

$
0
0

Post Originale: Fiorello dice no a Sanremo 2015

Pochi giorni fa si sono spente le luci del Teatro Ariston di Sanremo e, oltre al bilancio degli ascolti e alle varie considerazioni su vincitori e vinti della 64esima edizione del Festival della canzone italiana, le idee si concentrano in grande anticipo su Sanremo 2015.

Quasi una settimana fa ci eravamo lasciati con le parole del direttore di Rai1, Giancarlo Leone:

“Chiederò a Fabio Fazio se ha progetti per l’anno nuovo. Si prenderà un mese e se avrà un piano lo condivideremo, altrimenti mi guarderò in casa. Non mi rivolgerò ad artisti che lavorano per altri canali.”

Parole che mettono in gioco diversi personaggi della rete Rai, uno su tutti Carlo Conti. Ma, per il presentatore “tutto-fare” è veramente arrivato l’atteso momento ambito da anni? Sembra proprio di si, a meno che non arrivi Fiorello, Leone infatti continuò il discorso con un riferimento allo showman siciliano:

“Se volesse condurre il Festival passerebbe davanti a tutti, ma lui non appartiene alla categoria dei presentatori, è un extraterreste. Lui lo sa e non ha più bisogno che gli chieda di presentare Sanremo, basta che venga da me entro maggio-giugno”.

Fiorello Shot Videomessaggio per Laura Pausini

Fiorella declina l’invito a condurre Sanremo 2015

E all’appello del direttore Leone si unisce anche quello di Fazio: difatti, il volto di Rai3 quasi sicuramente non sarà nuovamente all’Ariston, e attraverso Twitter ha anche lui proposto l’arduo compito a Rosario, addirittura in coppia con il fratello Beppe .

“L’idea giusta per #sanremo2015: Fiorello + Fiorello. Un cognome solo per una grande coppia”

Insomma, tutti sembrano rivolgersi a lui, e dati gli ascolti straordinari dell’ultimo one man show andato in onda lo scorso anno su RaiUno, non possiamo che unirci a questo coro di richiesta. Ma cosa ne pensa il diretto interessato ? Fino ad oggi Fiorello ha preferito commentare con tweet sarcastici: prima ha declinato l’invito “perchè Matteo Renzi non vuole” e poche ore dopo si è auto-candidato come partecipante, scrivendo “E se andassi in gara con una bella canzone?”

Ma la vera risposta agli inviti ricevuti è arrivata poche ora fa sul Corriere della Sera, con un’intervista in cui lo stesso Fiorello ha declinato ufficialmente l’invito!

A maggio compio 54 anni, perchè devo passare cinque giorni di inferno?” e ancora, “Potrei fare l’ospite:mezz’ora a far ridere. Ma condurre proprio no, mai.

Niente da fare: il toto-presentatore di Sanremo 2015 ricomincia a girare ancora! Non ci resta che attendere!

 

 

MelodicaMente ti consiglia anche di leggere Forbiciate

Concerto Primo Maggio: ritorna il Contest 1MFESTIVAL

$
0
0

Post Originale: Concerto Primo Maggio: ritorna il Contest 1MFESTIVAL

Come accade dal 1990, anche quest’anno tornerà il Concertone del Primo Maggio, la rassegna musicale organizzata dai tre principali sindacati italiani: CGIL, CISL e UIL. Diversi sono stati i grandi nomi che hanno calcato il palco in piazza San Giovanni a Roma : gli Oasis, gli Iron Maiden e soprattutto tanti italiani come Ligabue, Caparezza e Vinicio Capossela, solo per citarne alcuni.

Un evento che raccoglie migliaia di giovani e che rappresenta un appuntamento imperdibile per la musica sociale: ogni anno difatti, l’evento ha una tematica precisa che spazia diversi ambiti con uno sguardo verso il futuro e un pensiero verso il passato. Un palco importante che da sempre ha cercato di dare spazio anche a giovani interpreti italiani: non a caso l’anno scorso è stato inaugurato il Contest di Musica Emergente 1MFestival, aperto a singoli Artisti e/o Band.

Così viene presentata la kermesse dagli organizzatori ufficiali del concertone:

“L’ 1MFestival è un modo diverso di parlare della musica, una ricerca del meglio che il web e i palchi di musica live stanno offrendo in questi anni. Sarà un viaggio attraverso le realtà del sottobosco nazionale alla ricerca di gruppi e singoli artisti di Talento e pronti ad esibirsi sul grande palco di Piazza San Giovanni”.

Inoltre, il concorso intende incontrare diversi tipologie di pubblico: parte dal web, passa dai social network e arriva in televisione direttamente l’1 Maggio. Stesso pubblico che decreterà, in due mesi di votazioni, 3 Artisti che da vincitori potranno esibirsi sul palco di piazza San Giovanni a Roma.

Partner del concorso sarà la Compagnia Nuove Indye, una delle più importanti realtà nazionali per la Produzione, la Distribuzione discografica e il Management che sarà presente durante tutte le fasi del contest alla ricerca di nuovi talenti : un’occasione che darà la possibilità assegnare ulteriori premi come produzioni discografiche, realizzazione di live-tour, accordi di Licenza, Management e Publishing.

Finale 1MFestival 2013 - ph Roberto Panucci

Finale 1MFestival 2013 – ph Roberto Panucci

Il regolamento ufficiale si trova online su www.regolamento1mfestival.it e www.primomaggio.com; di seguito, invece, le tre fasi principali del contest :

PRIMA FASE: WE WEB  dall’1 al 10 aprile 2014

Durante la Prima Fase, gli Artisti pre-selezionati, saranno presenti con un proprio videoclip sul portale vetrina www.1mfestival.it [il sito sarà online a partire dal 31.3.2014]. A votarli sarà il pubblico del web e una giuria di qualità con peso pari al 50%. Il 14 aprile 2014 verranno pubblicati i voti del Web e della Giuria di Qualità e quindi ufficialmente annunciati gli 8 artisti semifinalisti del contest 1MFestival 2014.

SECONDA FASE: WE LIVE
Semifinali con esibizione dal vivo a Roma

Gli Artisti che avranno superato la Fase WeWeb verranno convocati per partecipare alle Semifinali che prevedono una esibizione dal vivo che si svolgerà a Roma nei giorni precedenti il concerto del Primo Maggio.

TERZA FASE: WE FREE
Finalissima durante il Concerto Primo Maggio

Gli Artisti che avranno superato la fase WeLive accedono alla finalissima WeFree e suoneranno la propria musica sul palco del Concerto del Primo Maggio in diretta TV su RAI 3. Durante il Concertone sarà votato il vincitore assoluto di 1MFestival 2014.

MelodicaMente ti consiglia anche di leggere Forbiciate

Ligabue arriva anche nelle piccole città. Le date del Mondovisione tour

$
0
0

Post Originale: Ligabue arriva anche nelle piccole città. Le date del Mondovisione tour

Il 2014 è senza dubbio l’anno di Luciano Ligabue, che di mese in mese regala sorprese ai migliaia di fan. Dopo la pubblicazione del decimo album di inediti “Mondovisione“, ancora oggi tra i più venduti in Italia da Novembre, il cantautore di Correggio si prepara a portare il suo nuovo lavoro musicale in tutta Italia. Dopo la recente doppia apparizione a Sanremo, in cui ha anche omaggiato Fabrizio De Andrè, lo stesso Ligabue ha infatti annunciato un evento unico: “Mondovisione tour – Piccole città 2014“, un mini tour che porterà l’artista in alcune città italiane in cui, più di venti anni fa, ha iniziato la sua gavetta musicale.

Così spiega la scelta Ligabue:

“Ho proprio voglia di portarlo in giro questo “Mondovisione”. Per cui comincio da qui, da Correggio, con un concerto nel palasport in cui ho cantato piu’ di vent’anni fa (..) per poi suonare in altri piccoli palazzetti in altre piccole città. Per poi passare agli stadi.  E poi andare in Europa e nel mondo. A presto”.

I biglietti dei concerti, che vi segnaliamo più avanti, potranno essere acquistati esclusivamente presso la biglietteria predisposta all’interno del “Liga-Village” che sarà in ogni città 3 giorni prima rispetto alla data del concerto stesso.

Ligabue - Mondovisione | © Chico De Luigi

Ligabue – Mondovisione | © Chico De Luigi

Nel frattempo continua a crescere l’attesa per il già quasi tutto esaurito tour degli stadi, e mentre in radio spopola in airplay il suo nuovo singolo “Per Sempre“, i fan sono infatti già da settimane in caccia dei biglietti del “Mondovisione Tour – Stadi” che partirà il 30 e il 31 maggio dallo Stadio Olimpico di Roma, passerà da San Siro il 6 e il 7 giugno, l’11 e il 12 giugno dallo Stadio Massimino di Catania, il 12 luglio dallo Stadio Euganeo di Padova, il 16 luglio dallo Stadio Artemio Franchi di Firenze, il 19 luglio dallo Stadio Adriatico di Pescara, e per finirà il 23 luglio allo Stadio Arechi di Salerno.

I biglietti dei concerti sopracitati sono regolarmente in vendita nei circuiti ticketone. Ecco invece le date del tour nelle piccole città:

  • 27 marzo 2014 – Palasport Dorando Pietri di Correggio(RE)
  • 29 marzo 2014 – Palasport di Fossano (CN)
  • 31 marzo 2014 – Palaruggi di Imola (BO)
  • 2 aprile 2014 – Palasport di Salsomaggiore Terme (PR)
  • 4 aprile 2014 – Palasport di Latisana (UD)
  • 6 aprile 2014 – Playhall di Riccione (RN)
  • 8 aprile 2014 – Palasport Bernardo Speca di San Benedetto del Tronto (AP)
  • 10 aprile 2014 – Palasport di Colle Val D’Elsa (SI)
  • 12 aprile 2014 – Palasport Paternesi di Foligno (PG);
  • 14 aprile 2014 – PalaFrosinone di Frosinone
  • 16 aprile 2014 – Pala Basento di Potenza

MelodicaMente ti consiglia anche di leggere Forbiciate

Amoroso: in radio “Non devi perdermi” firmato da Antonacci

$
0
0

Post Originale: Amoroso: in radio “Non devi perdermi” firmato da Antonacci

Domani, 7 Marzo, arriva in radio “Non devi perdermi”, il nuovo singolo di Alessandra Amoroso estratto dal suo ultimo album “Amore Puro”. Una ballata appassionata e ritmata che lega perfettamente musica e testo, firmati da Biagio Antonacci, con la voce intensa dell’ex vincitrice di Amici.

Il nuovo brano arriva in airplay radiofonico dopo lo straordinario successo del singolo apripista Amore Puro, che solo su youtube conta oltre 10milioni di visualizzazioni in pochi mesi. L’intero album è stato prodotto da Michele Canova e supervisionato artisticamente da Tiziano Ferro: due nomi d’eccezione che hanno cercato di consolidare il grande successo popolare di Alessandra.

L’Amoroso può difatti vantare numeri importanti: 14 dischi di platino all’attivo, artista femminile più cliccata su youtube e un tour nei palasport italiani in partenza proprio nelle prossime settimane. Tour che la vedrà protagonista anche della prestigiosa Arena di Verona, dove è attesa con un concerto-evento che si terrà il prossimo 19 maggio.

Nei giorni scorsi la stessa Alessandra ha annunciato di essere madrina di un importante concorso musicale: “MotiviLovesMusic”, rivolto ad interpreti femminili, che avranno la possibilità di riceverà in premio un video-clip prodotto da Sony e 1.000 euro di guardaroba Motivi. Motivi Loves Music sarà un concorso social, sponsorizzato sui canali web di Sony Music, di Alessandra e di Motivi; e dopo mesi di voti online una giuria di qualità selezionerà 8 artiste finaliste, che si esibiranno durante una serata live davanti ad una giuria con a capo proprio la cantante pugliese.

Nel frattempo, la nuova tournée di Alessandra, “Amore Puro Tour” partirà il 28 marzo da Conegliano per poi attraversare tutta l’Italia. Le date in calendario del tour sono: 28 marzo Conegliano (Tv) (Zoppas Arena), 29 marzo Padova (Pala Fabris), 1 aprile Milano al Mediolanum Forum, 4 aprile Torino (Pala Olimpico), 5 aprile Bologna (Unipol Arena), 8 aprile Genova (105 Stadium), 9 aprile Firenze (Nelson Mandela Forum), 11 aprile Roma (PalaLottomatica), 12 aprile Ancona (Pala Rossini), 14 aprile Bari (Pala Florio), 17 aprile Acireale (Ct) (Palasport), 19 aprile Napoli (Pala Partenope), 17 maggio Rimini (105 Stadium) e 19 maggio Verona (Arena).

MelodicaMente ti consiglia anche di leggere Forbiciate


A tu per tu con Alessandra Amoroso pronta per il nuovo tour

$
0
0

Post Originale: A tu per tu con Alessandra Amoroso pronta per il nuovo tour

La persona a cui è dedicato questo articolo ha vinto ben 12 dischi di platino in pochi anni, colleziona da sempre numeri da record su Youtube, ed ora è pronta per ripartire da Caserta con l’Amore Puro Tour, il 17 Luglio. Parliamo di Alessandra Amoroso, che nonostante il grandioso successo e i numerosi impegni, ha trovato il tempo di collegarsi telefonicamente con noi per una piacevole chiacchierata. Alzata la cornetta, risponde subito lei, che scherzosamente si scusa per la “brutta voce” con la quale si è alzata questa mattina. Così dopo i primi saluti, sembra parlare con una persona speciale, che in ogni risposta trova il modo di ringraziare la sua “big family”, ovvero la sua grande famiglia di fan.

E’ proprio questa una delle caratteristiche di Sandrina, un legame speciale con i suoi fan che le hanno anche fatto conquistare il titolo di WonderWoman, agli appena passati MtvAwards .

Alessandra nel momento in cui parliamo è reduce dell’ospitata al CocaColaSummerFestival, e si trova lontano dalla sua città natale, e per questo la prima domanda dell’intervista la pone proprio lei a me chiedendomi che tempo ci fosse oggi a Lecce. Tranquillizzata di ciò, entriamo ufficialmente nel mondo Amoroso, lasciandoci trascinare in un discorso a tu per tu con una delle cantanti più amate nel panorama musicale italiano.

Alessandra Amoroso - Arena di Verona

 

Alessandra oggi si sente felice, carica di emozione dopo l’esibizione di ieri sera.

Non vedevo l’ora di salire sul palco. Ogni volta c’è un po’ d’ansia da prestazione, ma in realtà sono sensazioni positive. Diciamo che è un’ansia che mi da quella forza, quella spinta in più per dare il meglio di me sul palco, con la giusta adrenalina.”

Proviamo a concentrarci sul tour e ci racconta i nuovi concerti estivi previsti nell’ Amore Puro Tour:

Io vorrei cambiare qualcosa rispetto ai concerti della prima parte del tour, ma per fare delle nuove cose occorre il giusto tempo, quindi vedremo come organizzarci. Tendenzialmente rimarrà tutto uguale, riporto in altre città, ciò che è stato nei concerti passati. Ancora non so se modificherò la scaletta, perché voglio dare la possibilità a tutti i miei fan di vedere lo stesso spettacolo che ho già portato altrove.”

Parlando di concerti non possiamo non ricordare come in pochi mesi di distanza l’ex vincitrice di Amici abbia raggiunto due sold-out al Palalottomatica di Roma, due al Mediolanum Forum di Milano e il sorprendete “tutto-esaurito” all’Arena di Verona lo scorso 19 Maggio.

Che vuoi di più dalla vita?” – risponde ridendo Alessandra, continuando a parlarci del concerto evento all’Arena di Verona – “Di quel giorno, ricordo di essermi divertita tanto. Io sono più abituata a fare il live che la televisione, quindi dato che quel concerto andrà trasmesso su una rete televisiva, quella sera avevo tempi più rigidi e serrati.”  Tra gli ospiti presenti quella sera ricordiamo Mengoni, del quale afferma “Marco è molto simpatico, buono. Mi piace come si comporta con il suo pubblico. Lo stimo molto perché per me è veramente un grande artista”

 

Possiamo dire che in tutti i tour che Alessandra ha fatto non è mai mancata una tappa in Campania, e difatti dopo il sold out di marzo a Napoli, ritorna il 17 luglio presso i Giardini della Reggia di Caserta. “Sei pronta per l’accoglienza del pubblico campano?” – chiediamo.

Io sono fortunata, non ho mai una zona particolare perché ho veramente un pubblico sempre sorprendente che mi accompagna da anni.In ogni zona che vado, trovo tanto calore da parte del mio pubblico“.

Un pubblico speciale che ti sostiene da ormai sei anni. Ma non senti il peso di essere diventata un esempio importante per migliaia di ragazze/i?  C’è chi si tatua il tuo nome, il tuo volto, chi ti porta come tesina all’esame di maturità.. non so se hai saputo“.

Si so tutto di queste cose.” (ride) “Però no, non sento il peso, perché la parola peso è qualcosa di negativo. Io sento un pò di responsabilità perché il mio pubblico è la mia famiglia. Nei loro confronti sento delle grandi responsabilità, e proprio per questo cerco di dedicare ogni mio traguardo.”

“Parliamo adesso di “Bellezza, incanto e nostalgia”, nuovo singolo in radio da oggi 27 Giugno. Come mai la scelta di questa canzone?

La prima volta che l’ho ascoltata mi portava a casa, sulle spiagge del mio Salento. E mi son detta che questa canzone sarebbe stato il singolo da lanciare in estate. Nel video ho voluto mettere insieme quello che Ale era una volta, come Ale passava la sua estate, per questo non ci sono comparse, ma solo io e i miei amici di sempre. ”

Dalla lunga conversazione avuta, capiamo che nella vita di Alessandra Amoroso non può mancare: la musica, e quindi la big family, la sua famiglia e gli amici, e il suo Salento. Le chiediamo come fa una persona con tutti i tuoi impegni a conciliare tutte queste esigenze, e con determinazione ci risponde che..

Volere è potere! Ho sempre un pò paura di viaggiare. E’ qualcosa che mi accompagna da sempre, ma delle mia paure non ne faccio dei limiti, cerco di affrontarle sempre altrimenti non cresci. Viene sempre prima la famiglia, e poi tutto il resto“.

Prima di salutarci, parliamo dei progetti futuri e smentisce un immediata lavorazione ad un nuovo progetto discografico.

Io non ho mai detto che ad Agosto tornerò in sala di registrazione. Ad agosto devo fare il tour e magari potrò iniziare a pensare a qualcosa di nuovo. Per  fare un progetto nuovo devi avere il giusto tempo per organizzare le idee. In questi mesi mi concentrerò solo sul tour, quindi è impossibile che mi possa chiudere in sala di registrazione, semmai dovrò pensare ad un nuovo progetto succederà in un periodo futuro“.

E la tua toccata in fuga in Messico?”- chiediamo- “Ancora non c’è nulla, ma vedrai che si saprà qualcosa”.

 

 

Ecco le date del tour per vedere Alessandra live:

  • 17 luglio Caserta (La Reggia)
  • 20 luglio Campione d’Italia (CO) (Piazza Maestri Campionesi)
  • 22 luglio Brescia (Piazza della Loggia)
  • 16 agosto Melpignano (LE) (Piazza ex Convento degli Agostiniani)
  • 19 agosto Diamante (CS) (Anfiteatro)
  • 21 agosto Catanzaro (Arena Magna Grecia)
  • 23 agosto Palermo (Teatro di Verdura)
  • 24 agosto Taormina (ME) (Teatro Antico)

 

 

MelodicaMente ti consiglia anche di leggere Forbiciate

Chiara Galiazzo ritorna in “Un giorno di Sole”

$
0
0

Post Originale: Chiara Galiazzo ritorna in “Un giorno di Sole”

Il 7 ottobre 2014 è stato pubblicato “Un giorno di Sole”, secondo album di Chiara Galiazzo,  vincitrice della sesta edizione di XFactor. Chiara: 28 anni, occhi di ghiaccio e diversi singoli di successo alle spalle, ritorna sulle scene musicali dopo un anno e mezzo di pausa, periodo in cui ha prettamente concentrato le sue forze sul nuovo lavoro discografico e su una rinascita personale.

Vince XFactor nel 2012 e nel giro di pochi mesi si ritrova prima al Festival di Sanremo nella categoria Big e dopo poco tempo ad incidere un duetto con Mika, sulle note di  “Stardust (già interpretata in doppia voce sul palco del talent show ormai targato Sky) e a collaborare con Fiorella Mannoia per “Mille Passi“.

Chiara Galiazzo - Un giorno di sole - Artwork

Chiara Galiazzo – Un giorno di sole – Artwork

Un anno di successi, che hanno portato Chiara nel turbolento e veloce mondo della discografia italiana, tanto da rendere necessari questi mesi di lungo silenzio mediatico. Ecco quindi che la talentuosa cantante veneta rinasce insieme ad un album fresco e dinamico: “Un giorno di sole appunto, titolo che da anche il nome al singolo apripista dell’album. La canzone, scritta da Daniele Magro, rappresenta a tutti gli effetti la rinascita personale e artistica della cantante, che in diverse interviste ha proprio associato alla luce che è riuscita a rivedere dopo il travolgente successo avuto dopo la vittoria del talent show.

Un album che alterna ritmi veloci e ballate evergreen, ed impreziosito sia da testi di importanti autori come Pacifico, Ermal Meta e Dario Faini, e che nello stesso tempo raccoglie canzoni firmate da ex-talent, come Virginio Simonelli e il già citato Daniele Magro.

 

Con un pensiero rivolto al prossimo festival di Sanremo, Chiara si sta concentrando proprio in questi giorni nella promozione della sua nuova fatica musicale: tra le varie interviste radiofoniche e televisive infatti,  riabbraccerà i suoi fan nei diversi in-store. Sarà il 10 ottobre a Marcianise (CE), l’11 a Bari,  il 16 a Verona e il 18 ad Albignaseco (PD).

MelodicaMente ti consiglia anche di leggere Forbiciate

Negramaro: “La rivoluzione Tour” parte da Taranto

$
0
0

Post Originale: Negramaro: “La rivoluzione Tour” parte da Taranto

Giuliano, Lele, Ermanno, Danilo, Andrea e “Pupillo” conquistano Taranto dando il via alla seconda parte de “La rivoluzione sta arrivando Tour”: parliamo ovviamente dei Negramaro che, dopo la data zero di qualche giorno fa a Roccaraso, ripartono con una serie di concerti in giro per l’Italia.

Si inizia dalla loro terra d’origine, ovvero Taranto, al confine del loro Salento. Un concerto coinvolgente e appassionante che per circa due ore ha ingranato musica e parole, fondendo la voce di Giuliano a quello di un pubblico in festa, quello di un Palamazzola già in sold-out da qualche giorno.

Pochi effetti speciali, ma essenziali: ai Negramaro piace parlare con le loro canzoni e la loro grinta, ed il pubblico li accompagna con un canto ininterrotto. Giuliano dedica non poca attenzione alla città di Taranto, ricordandola attraverso le parole del padre che la definiva “la città più bella del mondo, con il suo mare e la sua gente”, una città che lotta e che aspetta l’inizio della sua rivoluzione.

Un inizio a sorpresa, che vede la band nascondersi dietro un sipario bianco e fluttuare magicamente su di esso con un particolare gioco di proiezioni, luci ed ombre. Un concerto che segue come linea di racconto quella usata per il loro album “La rivoluzione sta arrivando”, ossia una storia di emozioni e colori in musica: i colori che muovono i sentimenti di noi umani.

Negramaro Live Taranto

Negramaro Live Taranto | @Marti

La band ha portato in scena una scaletta che abbraccia i diversi album della loro carriera, creando dei mash-up tra gli arrangiamenti e riuscendo a non lasciare in silenzio il palazzetto, canzone dopo canzone.

Un ritmo incalzante che ha aumentato la sua frequenza con le immancabili canzoni come “Estate”, “Nuvole e Lenzuola”,”Tre minuti”, storiche hit del gruppo salentino che hanno portato il palazzetto in un coro di voci che nella maggior parte dei casi ha sovrastato la potente voce di Giuliano. Da ricordare il semplice ed essenziale momento di voce e piano dello stesso Giuliano, solo in mezzo al pubblico, accompagnato dal suono di un organetto e dalla voce instancabile della sua gente. Canzoni come “Fino alla fine del secolo”, “Lo sai da qui”, “Sei” hanno sradicato i sentimenti dei presenti creando un connubio perfetto con le evidenti emozioni dello stesso cantante.

A pochi minuti dalla mezzanotte va in scena “Mentre tutto scorre”: ultima dose di energia per concludere magicamente un concerto che sembrava non dover finire mai. Le luci si spengono, cala il silenzio sul palco, e si chiude la prima data del nuovo tour dei Negramaro.

Oggi, sempre a Taranto, secondo appuntamento con una storia semplice, ma straordinaria, quella dei Negramaro.

Negramaro Live Taranto

Negramaro Live Taranto | @ Marti

Dopo queste prime date, il tour prodotto da Live Nation proseguirà secondo questo calendario :

 

  • 8 maggio – REGGIO CALABRIA – PalaCalafiore
  • 10 maggio – NAPOLI – PalaPartenope
  • 12 maggio – PESCARA – Palasport Giovanni Paolo II
  • 14 maggio – FORLI’ – PalaCredito di Romagna
  • 15 maggio – VARESE – PalaWhirlpool
  • 18 maggio – GENOVA – 105 Stadium
  • 21 maggio – CONEGLIANO (TV) – Zoppas Arena
  • 23 maggio – VERONA – Arena

 

LUGLIO:

  • 15 – Reggio Emilia – Mirabello
  • 16 – Cattolica (RN) – Arena della Regina
  • 18 – Barolo – Festival Collisioni
  • 20 – Vulci (VT) – Vulci Music Fest
  • 21 – Lucca – Lucca Summer Festival
  • 23 – Riola Sardo (OR) – Parco dei Suoni
  • 26 – Palermo – Stadio delle Palme
  • 27 – Taormina (ME) – Teatro Antico

MelodicaMente ti consiglia anche di leggere Forbiciate

Carmen Consoli alla guida de La Notte della Taranta 2016

$
0
0

Post Originale: Carmen Consoli alla guida de La Notte della Taranta 2016

Senza alcun dubbio, negli ultimi anni, il Salento è diventata meta ambita di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo: il mix di cultura e mare cristallino ha portato al successo la zona meridionale della Puglia, che anno dopo anno viene apprezzata sempre di più.

Accanto alla cultura e alle incantevoli insenature sparse sui diversi litorali pugliesi, il Salento vanta senza esitazione di una forte componente folkloristica dove le tradizioni e i diversi riti diventano il pane quotidiano delle serate estive. Così col crescere delle tendenze turistiche del Salento, anche le più tradizionali culture si sono aperte al mondo intero diventando un vero e proprio patrimonio culturale e artistico da condividere.

Premessa doverosa, quella appena letta, per iniziare a parlare della Notte della Taranta, il festival di musica salentina che ogni anno termina con il concertone finale organizzato a Melpignano, città natia di questa travolgente musica, e che ogni anno vede ritrovarsi proprio lì, nel piazzale dell’ex convento degli agostiniani, oltre 200mila persone.

La fondazione che cura l’evento, ormai internazionale, ha annunciato che l’edizione 2016 de ‘La Notte della Taranta’ sarà guidata, per la prima volta in 19 anni, da una donna, ossia Carmen Consoli. E proprio la cantautrice siciliana vestirà i panni di Maestro Concertatore, o meglio maestra concertatrice, curando la serata finale prevista per il 27 agosto.  Non è la prima volta che la stessa Consoli si presenta sull’importante palco salentino: già nel 2006 è stata ospite della manifestazione, esibendosi sulle note di diversi componimenti della tradizione salentina.

Carmen Consoli - L'abitudine di tornare tour - Modena | © Mimmo Lamacchia

Carmen Consoli | © Mimmo Lamacchia

Carmen Consoli arriva dopo la direzione artistica e musicale di Phil Manzanera, che ha curato la passata edizione, e dopo i celebri nomi di Giovanni Sollima, violoncellista e compositore, Ludovico Einaudi, Stewart Copeland, Ambrogio Sparagna e Mauro Pagani.

Durante la presentazione dell’evento la stessa cantautrice ha dichiarato:

Io vengo dal rock. Ma spicca la modernità della musica salentina. La Notte della Taranta è una delle manifestazioni più moderne in Italia. Essendomi occupata di musica popolare e di identità, da Catania ho sempre seguito con ammirazione e un poco di sana invidia questa festa che è cresciuta di anno in anno sperando che anche noi potessimo fare qualcosa del genere. La nostra terra condivide parte del patrimonio genetico e culturale con il Salento“.

Accanto a lei ci saranno delle “ospitesse” che devono ancora essere svelate, e su loro dice che “Dovranno esibirsi con il cuore, si devono prima pizzicare”.

Credo nel lavoro di squadra perché la musica popolare si fa insieme. Con Daniele Durante e Luigi Chiriatti stiamo selezionando i brani che comporranno il racconto 2016. Si partirà dal dolore di un amore recluso, di condizioni di lavoro disagiate, di proteste e prigionie interiori per scoprire la rinascita attraverso il valore terapeutico della danza e della musica.

Tutto è quindi pronto anche per quest’anno per uno degli eventi più importanti dell’estate salentina. Anche quest’anno non mancheranno sicuramente le diverse live Radio e Tv per seguire l’evento in diretta: un modo semplice e veloce per sentirsi, anche da lontano, “pizzicati” dal calore del Salento.

 

MelodicaMente ti consiglia anche di leggere Forbiciate

Nuove date per l’On Tour di Elisa

$
0
0

Post Originale: Nuove date per l’On Tour di Elisa

Un anno d’oro per Elisa, tornata sulle scene musicali grazie al nuovo album On, che mese dopo mese sta continuando a conquistare un pubblico sempre più vasto, grazie anche all’importante risultato radiofonico dei singoli scelti dall’artista friuliana. “No Hero” singolo apripista dell’album è stata difatti premiata come brano più trasmesso dalle radio italiane, raggiungendo anche la certificazione platino per le copie digitali. Si prevede lo stesso destino per il secondo singolo “Love me Forever” che arrivato in radio lo scorso Maggio continua a distanza di mesi ad essere uno dei brani più suonati dalle radio italiane.

Dopo la partecipazione al serale di Amici in veste di coach di una delle due squadre del programma di Maria De Filippi, Elisa ha iniziato la promozione del suo nuovo album già disco d’oro in meno di un mese. Alcune ospitate televisive e una serie limitata di instore, dove la cantautrice ha incontrato i suoi sostenitori, hanno anticipato l’On Tour che porterà Elisa in gira per l’Italia.

Tournée che inizierà difatti l’11 Novembre dal Nelson Mandela Forum di Venezia e proseguirà fino ai primi giorni di dicembre con l’ultima data prevista ad Acireale.

Proprio ieri, dopo il raddoppio delle date di Milano e Padova, Elisa ha annunciato l’arrivo di altri appuntamenti da inserire nel calendario dell’On Tour: nuove date previste a Genova al 105 Stadium il 15 novembre, al Palasport Giovanni Paolo II di Pescara il 1° dicembre, al Palapartenope di Napoli il 3 dicembre e a al Palaflorio di Bari il 4 dicembre. Il tour di Elisa terminerà con due ultime date: 6 dicembre a Reggio Calabria al PalaCalafiore e il 7 dicembre ad Acireale (Pal’art Hotel).

Ancora è presto per conoscere gli altri dettagli che accompagneranno il ritorno live dell’artista, e come testimoniato dai canali social della stessa Elisa, ora è tempo di vacanza: tutta la famiglia si è infatti spostata in Salento, ospite dell’amico Giuliano Sangiorgi.

Facebook - Elisa Official

Questo il calendario aggiornato del nuovo tour di Elisa in partenza a Novembre:

  • 11 novembre – Firenze – Nelson Mandela Forum 14 novembre – Torino – Pala Alpitour
  • 15 novembre – Genova – 105 Stadium
  • 19 novembre – Roma – PalaLottomatica
  • 22 novembre – Casalecchio di Reno (Bo) – Unipol Arena
  • 23 novembre – Montichiari (Bs) – Pala George
  • 25 novembre e 26 novembre – Assago (Mi) – Mediolanum Forum
  • 28 novembre e 29 novembre – Padova – Kioene Arena
  • 1 dicembre – Pescara – Palasport Giovanni Paolo II
  • 3 dicembre – Napoli – Palapartenope
  • 4 dicembre – Bari – Palaflorio
  • 6 dicembre – Reggio Calabria – PalaCalafiore
  • 7 dicembre – Acireale (Ct) – Pal’art Hotel

I biglietti per i concerti sono disponibili sul circuito TicketOne a partire dalle ore 16.00 di oggi, martedì 5 luglio.

 

 

MelodicaMente ti consiglia anche di leggere Forbiciate

Fiorella Mannoia chiude il 2016 a Otranto

$
0
0

Post Originale: Fiorella Mannoia chiude il 2016 a Otranto

Fiorella Mannoia è stata protagonista di uno degli appuntamenti più importanti di “Alba dei Popoli“, la rassegna che partita il 26 novembre 2016, con termine l’8 gennaio 2017, attrae un numero sempre maggiore di persone, pronte a trascorrere  la notte dell’Ultimo dell’Anno e quella del Capodanno a Otranto.

Ecco quindi che, nonostante il clima gelido e poco favorevole, in migliaia hanno preso parte al concerto dell’artista in Largo Porta Terra, a pochi metri dal suggestivo centro storico del borgo salentino. La Rossa della musica italiana, accompagnata dalla sua band con Davide Aru alla chitarra, Luca Visigalli al basso, Bruno Zucchetti al pianoforte e alle tastiere, Diego Corradin alla batteria e Carlo Di Francesco alle percussioni, ha infatti interpretato i maggiori successi della sua carriera artistica, dando anche molto spazio alle canzoni del nuovo album “Combattente“, già certificato disco d’oro per le migliaia di copie vendute.

Il freddo non ha avuto la meglio sulla serata, grazie alla forte capacità interpetativa dell’artista, capace di scaldare il clima gelido della serata. Passando dalla più recente “Nessuna conseguenza” alla storica “Il cielo d’Irlanda“, la Mannoia ha intrattenuto il pubblico per quasi due ore di concerto, chiudendo con l’emozionante versione di “Quello che le donne non dicono“, prezioso cavallo di battaglia della cantante cantata a squarciagola dal pubblico presente in piazza.

Durante la conferenza stampa, la stessa artista dopo aver ringraziato dell’invito gli organizzatori del concerto (Comune di Otranto) si è soffermata sulla sua partecipazione alla prossima edizione del Festival di Sanremo, che la vedrà tra i big in gara con la canzone “Che sia benedetta“, scritta dall’autrice Amara. Un palco che ancora la terrorizza e che la stessa cantante ha però ammesso di voler calcare con la stessa umiltà di un po’ di anni fa.

Ricordiamo infatti che era il 1988 l’ultima volta in cui la stessa Fiorella partecipò alla kermesse musicale con il brano “Le notti di maggio“, quasi 30 anni fa.

Il concerto a Otranto ha chiuso lo straordinario 2016 di Fiorella Mannoia, che l’ha vista anche promotrice del concerto evento “Amiche in arena” a favore della lotta contro la violenza sulle donne,e come attrice nel film “7 minuti” di Michele Placido. Importanti tasselli che hanno accompagnato l’uscita del nuovo disco “Combattente“, 11 brani di diversi autori, come Fabrizio Moro, Giuliano Sangiorgi, Ivano Fossati e anche la stessa Fiorella.

Dopo la partecipazione al festival di Sanremo tutto è pronto per continuare il tour nei teatri di Italia, sono state infatti già fissate le prime date del tour, consultabili sul sito della cantante.

 

MelodicaMente ti consiglia anche di leggere Forbiciate

A tu per tu con Alessandra Amoroso pronta per il nuovo tour

$
0
0

Post Originale: A tu per tu con Alessandra Amoroso pronta per il nuovo tour

La persona a cui è dedicato questo articolo ha vinto ben 12 dischi di platino in pochi anni, colleziona da sempre numeri da record su Youtube, ed ora è pronta per ripartire da Caserta con l’Amore Puro Tour, il 17 Luglio. Parliamo di Alessandra Amoroso, che nonostante il grandioso successo e i numerosi impegni, ha trovato il tempo di collegarsi telefonicamente con noi per una piacevole chiacchierata. Alzata la cornetta, risponde subito lei, che scherzosamente si scusa per la “brutta voce” con la quale si è alzata questa mattina. Così dopo i primi saluti, sembra parlare con una persona speciale, che in ogni risposta trova il modo di ringraziare la sua “big family”, ovvero la sua grande famiglia di fan.

E’ proprio questa una delle caratteristiche di Sandrina, un legame speciale con i suoi fan che le hanno anche fatto conquistare il titolo di WonderWoman, agli appena passati MtvAwards .

Alessandra nel momento in cui parliamo è reduce dell’ospitata al CocaColaSummerFestival, e si trova lontano dalla sua città natale, e per questo la prima domanda dell’intervista la pone proprio lei a me chiedendomi che tempo ci fosse oggi a Lecce. Tranquillizzata di ciò, entriamo ufficialmente nel mondo Amoroso, lasciandoci trascinare in un discorso a tu per tu con una delle cantanti più amate nel panorama musicale italiano.

Alessandra Amoroso - Arena di Verona

 

Alessandra oggi si sente felice, carica di emozione dopo l’esibizione di ieri sera.

Non vedevo l’ora di salire sul palco. Ogni volta c’è un po’ d’ansia da prestazione, ma in realtà sono sensazioni positive. Diciamo che è un’ansia che mi da quella forza, quella spinta in più per dare il meglio di me sul palco, con la giusta adrenalina.”

Proviamo a concentrarci sul tour e ci racconta i nuovi concerti estivi previsti nell’ Amore Puro Tour:

Io vorrei cambiare qualcosa rispetto ai concerti della prima parte del tour, ma per fare delle nuove cose occorre il giusto tempo, quindi vedremo come organizzarci. Tendenzialmente rimarrà tutto uguale, riporto in altre città, ciò che è stato nei concerti passati. Ancora non so se modificherò la scaletta, perché voglio dare la possibilità a tutti i miei fan di vedere lo stesso spettacolo che ho già portato altrove.”

Parlando di concerti non possiamo non ricordare come in pochi mesi di distanza l’ex vincitrice di Amici abbia raggiunto due sold-out al Palalottomatica di Roma, due al Mediolanum Forum di Milano e il sorprendete “tutto-esaurito” all’Arena di Verona lo scorso 19 Maggio.

Che vuoi di più dalla vita?” – risponde ridendo Alessandra, continuando a parlarci del concerto evento all’Arena di Verona – “Di quel giorno, ricordo di essermi divertita tanto. Io sono più abituata a fare il live che la televisione, quindi dato che quel concerto andrà trasmesso su una rete televisiva, quella sera avevo tempi più rigidi e serrati.”  Tra gli ospiti presenti quella sera ricordiamo Mengoni, del quale afferma “Marco è molto simpatico, buono. Mi piace come si comporta con il suo pubblico. Lo stimo molto perché per me è veramente un grande artista”

 

Possiamo dire che in tutti i tour che Alessandra ha fatto non è mai mancata una tappa in Campania, e difatti dopo il sold out di marzo a Napoli, ritorna il 17 luglio presso i Giardini della Reggia di Caserta. “Sei pronta per l’accoglienza del pubblico campano?” – chiediamo.

Io sono fortunata, non ho mai una zona particolare perché ho veramente un pubblico sempre sorprendente che mi accompagna da anni.In ogni zona che vado, trovo tanto calore da parte del mio pubblico“.

Un pubblico speciale che ti sostiene da ormai sei anni. Ma non senti il peso di essere diventata un esempio importante per migliaia di ragazze/i?  C’è chi si tatua il tuo nome, il tuo volto, chi ti porta come tesina all’esame di maturità.. non so se hai saputo“.

Si so tutto di queste cose.” (ride) “Però no, non sento il peso, perché la parola peso è qualcosa di negativo. Io sento un pò di responsabilità perché il mio pubblico è la mia famiglia. Nei loro confronti sento delle grandi responsabilità, e proprio per questo cerco di dedicare ogni mio traguardo.”

“Parliamo adesso di “Bellezza, incanto e nostalgia”, nuovo singolo in radio da oggi 27 Giugno. Come mai la scelta di questa canzone?

La prima volta che l’ho ascoltata mi portava a casa, sulle spiagge del mio Salento. E mi son detta che questa canzone sarebbe stato il singolo da lanciare in estate. Nel video ho voluto mettere insieme quello che Ale era una volta, come Ale passava la sua estate, per questo non ci sono comparse, ma solo io e i miei amici di sempre. ”

Dalla lunga conversazione avuta, capiamo che nella vita di Alessandra Amoroso non può mancare: la musica, e quindi la big family, la sua famiglia e gli amici, e il suo Salento. Le chiediamo come fa una persona con tutti i tuoi impegni a conciliare tutte queste esigenze, e con determinazione ci risponde che..

Volere è potere! Ho sempre un pò paura di viaggiare. E’ qualcosa che mi accompagna da sempre, ma delle mia paure non ne faccio dei limiti, cerco di affrontarle sempre altrimenti non cresci. Viene sempre prima la famiglia, e poi tutto il resto“.

Prima di salutarci, parliamo dei progetti futuri e smentisce un immediata lavorazione ad un nuovo progetto discografico.

Io non ho mai detto che ad Agosto tornerò in sala di registrazione. Ad agosto devo fare il tour e magari potrò iniziare a pensare a qualcosa di nuovo. Per  fare un progetto nuovo devi avere il giusto tempo per organizzare le idee. In questi mesi mi concentrerò solo sul tour, quindi è impossibile che mi possa chiudere in sala di registrazione, semmai dovrò pensare ad un nuovo progetto succederà in un periodo futuro“.

E la tua toccata in fuga in Messico?”- chiediamo- “Ancora non c’è nulla, ma vedrai che si saprà qualcosa”.

 

 

Ecco le date del tour per vedere Alessandra live:

  • 17 luglio Caserta (La Reggia)
  • 20 luglio Campione d’Italia (CO) (Piazza Maestri Campionesi)
  • 22 luglio Brescia (Piazza della Loggia)
  • 16 agosto Melpignano (LE) (Piazza ex Convento degli Agostiniani)
  • 19 agosto Diamante (CS) (Anfiteatro)
  • 21 agosto Catanzaro (Arena Magna Grecia)
  • 23 agosto Palermo (Teatro di Verdura)
  • 24 agosto Taormina (ME) (Teatro Antico)

 

 


Chiara Galiazzo ritorna in “Un giorno di Sole”

$
0
0

Post Originale: Chiara Galiazzo ritorna in “Un giorno di Sole”

Il 7 ottobre 2014 è stato pubblicato “Un giorno di Sole”, secondo album di Chiara Galiazzo,  vincitrice della sesta edizione di XFactor. Chiara: 28 anni, occhi di ghiaccio e diversi singoli di successo alle spalle, ritorna sulle scene musicali dopo un anno e mezzo di pausa, periodo in cui ha prettamente concentrato le sue forze sul nuovo lavoro discografico e su una rinascita personale.

Vince XFactor nel 2012 e nel giro di pochi mesi si ritrova prima al Festival di Sanremo nella categoria Big e dopo poco tempo ad incidere un duetto con Mika, sulle note di  “Stardust (già interpretata in doppia voce sul palco del talent show ormai targato Sky) e a collaborare con Fiorella Mannoia per “Mille Passi“.

Chiara Galiazzo - Un giorno di sole - Artwork
Chiara Galiazzo – Un giorno di sole – Artwork

Un anno di successi, che hanno portato Chiara nel turbolento e veloce mondo della discografia italiana, tanto da rendere necessari questi mesi di lungo silenzio mediatico. Ecco quindi che la talentuosa cantante veneta rinasce insieme ad un album fresco e dinamico: “Un giorno di sole appunto, titolo che da anche il nome al singolo apripista dell’album. La canzone, scritta da Daniele Magro, rappresenta a tutti gli effetti la rinascita personale e artistica della cantante, che in diverse interviste ha proprio associato alla luce che è riuscita a rivedere dopo il travolgente successo avuto dopo la vittoria del talent show.

Un album che alterna ritmi veloci e ballate evergreen, ed impreziosito sia da testi di importanti autori come Pacifico, Ermal Meta e Dario Faini, e che nello stesso tempo raccoglie canzoni firmate da ex-talent, come Virginio Simonelli e il già citato Daniele Magro.

 

Con un pensiero rivolto al prossimo festival di Sanremo, Chiara si sta concentrando proprio in questi giorni nella promozione della sua nuova fatica musicale: tra le varie interviste radiofoniche e televisive infatti,  riabbraccerà i suoi fan nei diversi in-store. Sarà il 10 ottobre a Marcianise (CE), l’11 a Bari,  il 16 a Verona e il 18 ad Albignaseco (PD).

Negramaro: “La rivoluzione Tour” parte da Taranto

$
0
0

Post Originale: Negramaro: “La rivoluzione Tour” parte da Taranto

Giuliano, Lele, Ermanno, Danilo, Andrea e “Pupillo” conquistano Taranto dando il via alla seconda parte de “La rivoluzione sta arrivando Tour”: parliamo ovviamente dei Negramaro che, dopo la data zero di qualche giorno fa a Roccaraso, ripartono con una serie di concerti in giro per l’Italia.

Si inizia dalla loro terra d’origine, ovvero Taranto, al confine del loro Salento. Un concerto coinvolgente e appassionante che per circa due ore ha ingranato musica e parole, fondendo la voce di Giuliano a quello di un pubblico in festa, quello di un Palamazzola già in sold-out da qualche giorno.

Pochi effetti speciali, ma essenziali: ai Negramaro piace parlare con le loro canzoni e la loro grinta, ed il pubblico li accompagna con un canto ininterrotto. Giuliano dedica non poca attenzione alla città di Taranto, ricordandola attraverso le parole del padre che la definiva “la città più bella del mondo, con il suo mare e la sua gente”, una città che lotta e che aspetta l’inizio della sua rivoluzione.

Un inizio a sorpresa, che vede la band nascondersi dietro un sipario bianco e fluttuare magicamente su di esso con un particolare gioco di proiezioni, luci ed ombre. Un concerto che segue come linea di racconto quella usata per il loro album “La rivoluzione sta arrivando”, ossia una storia di emozioni e colori in musica: i colori che muovono i sentimenti di noi umani.

Negramaro Live Taranto
Negramaro Live Taranto | @Marti

La band ha portato in scena una scaletta che abbraccia i diversi album della loro carriera, creando dei mash-up tra gli arrangiamenti e riuscendo a non lasciare in silenzio il palazzetto, canzone dopo canzone.

Un ritmo incalzante che ha aumentato la sua frequenza con le immancabili canzoni come “Estate”, “Nuvole e Lenzuola”,”Tre minuti”, storiche hit del gruppo salentino che hanno portato il palazzetto in un coro di voci che nella maggior parte dei casi ha sovrastato la potente voce di Giuliano. Da ricordare il semplice ed essenziale momento di voce e piano dello stesso Giuliano, solo in mezzo al pubblico, accompagnato dal suono di un organetto e dalla voce instancabile della sua gente. Canzoni come “Fino alla fine del secolo”, “Lo sai da qui”, “Sei” hanno sradicato i sentimenti dei presenti creando un connubio perfetto con le evidenti emozioni dello stesso cantante.

A pochi minuti dalla mezzanotte va in scena “Mentre tutto scorre”: ultima dose di energia per concludere magicamente un concerto che sembrava non dover finire mai. Le luci si spengono, cala il silenzio sul palco, e si chiude la prima data del nuovo tour dei Negramaro.

Oggi, sempre a Taranto, secondo appuntamento con una storia semplice, ma straordinaria, quella dei Negramaro.

Negramaro Live Taranto
Negramaro Live Taranto | @ Marti

Dopo queste prime date, il tour prodotto da Live Nation proseguirà secondo questo calendario :

 

  • 8 maggio – REGGIO CALABRIA – PalaCalafiore
  • 10 maggio – NAPOLI – PalaPartenope
  • 12 maggio – PESCARA – Palasport Giovanni Paolo II
  • 14 maggio – FORLI’ – PalaCredito di Romagna
  • 15 maggio – VARESE – PalaWhirlpool
  • 18 maggio – GENOVA – 105 Stadium
  • 21 maggio – CONEGLIANO (TV) – Zoppas Arena
  • 23 maggio – VERONA – Arena

 

LUGLIO:

  • 15 – Reggio Emilia – Mirabello
  • 16 – Cattolica (RN) – Arena della Regina
  • 18 – Barolo – Festival Collisioni
  • 20 – Vulci (VT) – Vulci Music Fest
  • 21 – Lucca – Lucca Summer Festival
  • 23 – Riola Sardo (OR) – Parco dei Suoni
  • 26 – Palermo – Stadio delle Palme
  • 27 – Taormina (ME) – Teatro Antico

Carmen Consoli alla guida de La Notte della Taranta 2016

$
0
0

Post Originale: Carmen Consoli alla guida de La Notte della Taranta 2016

Senza alcun dubbio, negli ultimi anni, il Salento è diventata meta ambita di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo: il mix di cultura e mare cristallino ha portato al successo la zona meridionale della Puglia, che anno dopo anno viene apprezzata sempre di più.

Accanto alla cultura e alle incantevoli insenature sparse sui diversi litorali pugliesi, il Salento vanta senza esitazione di una forte componente folkloristica dove le tradizioni e i diversi riti diventano il pane quotidiano delle serate estive. Così col crescere delle tendenze turistiche del Salento, anche le più tradizionali culture si sono aperte al mondo intero diventando un vero e proprio patrimonio culturale e artistico da condividere.

Premessa doverosa, quella appena letta, per iniziare a parlare della Notte della Taranta, il festival di musica salentina che ogni anno termina con il concertone finale organizzato a Melpignano, città natia di questa travolgente musica, e che ogni anno vede ritrovarsi proprio lì, nel piazzale dell’ex convento degli agostiniani, oltre 200mila persone.

La fondazione che cura l’evento, ormai internazionale, ha annunciato che l’edizione 2016 de ‘La Notte della Taranta’ sarà guidata, per la prima volta in 19 anni, da una donna, ossia Carmen Consoli. E proprio la cantautrice siciliana vestirà i panni di Maestro Concertatore, o meglio maestra concertatrice, curando la serata finale prevista per il 27 agosto.  Non è la prima volta che la stessa Consoli si presenta sull’importante palco salentino: già nel 2006 è stata ospite della manifestazione, esibendosi sulle note di diversi componimenti della tradizione salentina.

Carmen Consoli - L'abitudine di tornare tour - Modena | © Mimmo Lamacchia
Carmen Consoli | © Mimmo Lamacchia

Carmen Consoli arriva dopo la direzione artistica e musicale di Phil Manzanera, che ha curato la passata edizione, e dopo i celebri nomi di Giovanni Sollima, violoncellista e compositore, Ludovico Einaudi, Stewart Copeland, Ambrogio Sparagna e Mauro Pagani.

Durante la presentazione dell’evento la stessa cantautrice ha dichiarato:

Io vengo dal rock. Ma spicca la modernità della musica salentina. La Notte della Taranta è una delle manifestazioni più moderne in Italia. Essendomi occupata di musica popolare e di identità, da Catania ho sempre seguito con ammirazione e un poco di sana invidia questa festa che è cresciuta di anno in anno sperando che anche noi potessimo fare qualcosa del genere. La nostra terra condivide parte del patrimonio genetico e culturale con il Salento“.

Accanto a lei ci saranno delle “ospitesse” che devono ancora essere svelate, e su loro dice che “Dovranno esibirsi con il cuore, si devono prima pizzicare”.

Credo nel lavoro di squadra perché la musica popolare si fa insieme. Con Daniele Durante e Luigi Chiriatti stiamo selezionando i brani che comporranno il racconto 2016. Si partirà dal dolore di un amore recluso, di condizioni di lavoro disagiate, di proteste e prigionie interiori per scoprire la rinascita attraverso il valore terapeutico della danza e della musica.

Tutto è quindi pronto anche per quest’anno per uno degli eventi più importanti dell’estate salentina. Anche quest’anno non mancheranno sicuramente le diverse live Radio e Tv per seguire l’evento in diretta: un modo semplice e veloce per sentirsi, anche da lontano, “pizzicati” dal calore del Salento.

 

Nuove date per l’On Tour di Elisa

$
0
0

Post Originale: Nuove date per l’On Tour di Elisa

Un anno d’oro per Elisa, tornata sulle scene musicali grazie al nuovo album On, che mese dopo mese sta continuando a conquistare un pubblico sempre più vasto, grazie anche all’importante risultato radiofonico dei singoli scelti dall’artista friuliana. “No Hero” singolo apripista dell’album è stata difatti premiata come brano più trasmesso dalle radio italiane, raggiungendo anche la certificazione platino per le copie digitali. Si prevede lo stesso destino per il secondo singolo “Love me Forever” che arrivato in radio lo scorso Maggio continua a distanza di mesi ad essere uno dei brani più suonati dalle radio italiane.

Dopo la partecipazione al serale di Amici in veste di coach di una delle due squadre del programma di Maria De Filippi, Elisa ha iniziato la promozione del suo nuovo album già disco d’oro in meno di un mese. Alcune ospitate televisive e una serie limitata di instore, dove la cantautrice ha incontrato i suoi sostenitori, hanno anticipato l’On Tour che porterà Elisa in gira per l’Italia.

Tournée che inizierà difatti l’11 Novembre dal Nelson Mandela Forum di Venezia e proseguirà fino ai primi giorni di dicembre con l’ultima data prevista ad Acireale.

Proprio ieri, dopo il raddoppio delle date di Milano e Padova, Elisa ha annunciato l’arrivo di altri appuntamenti da inserire nel calendario dell’On Tour: nuove date previste a Genova al 105 Stadium il 15 novembre, al Palasport Giovanni Paolo II di Pescara il 1° dicembre, al Palapartenope di Napoli il 3 dicembre e a al Palaflorio di Bari il 4 dicembre. Il tour di Elisa terminerà con due ultime date: 6 dicembre a Reggio Calabria al PalaCalafiore e il 7 dicembre ad Acireale (Pal’art Hotel).

Ancora è presto per conoscere gli altri dettagli che accompagneranno il ritorno live dell’artista, e come testimoniato dai canali social della stessa Elisa, ora è tempo di vacanza: tutta la famiglia si è infatti spostata in Salento, ospite dell’amico Giuliano Sangiorgi.

Facebook - Elisa Official

Questo il calendario aggiornato del nuovo tour di Elisa in partenza a Novembre:

  • 11 novembre – Firenze – Nelson Mandela Forum 14 novembre – Torino – Pala Alpitour
  • 15 novembre – Genova – 105 Stadium
  • 19 novembre – Roma – PalaLottomatica
  • 22 novembre – Casalecchio di Reno (Bo) – Unipol Arena
  • 23 novembre – Montichiari (Bs) – Pala George
  • 25 novembre e 26 novembre – Assago (Mi) – Mediolanum Forum
  • 28 novembre e 29 novembre – Padova – Kioene Arena
  • 1 dicembre – Pescara – Palasport Giovanni Paolo II
  • 3 dicembre – Napoli – Palapartenope
  • 4 dicembre – Bari – Palaflorio
  • 6 dicembre – Reggio Calabria – PalaCalafiore
  • 7 dicembre – Acireale (Ct) – Pal’art Hotel

I biglietti per i concerti sono disponibili sul circuito TicketOne a partire dalle ore 16.00 di oggi, martedì 5 luglio.

 

 

Fiorella Mannoia chiude il 2016 a Otranto

$
0
0

Post Originale: Fiorella Mannoia chiude il 2016 a Otranto

Fiorella Mannoia è stata protagonista di uno degli appuntamenti più importanti di “Alba dei Popoli“, la rassegna che partita il 26 novembre 2016, con termine l’8 gennaio 2017, attrae un numero sempre maggiore di persone, pronte a trascorrere  la notte dell’Ultimo dell’Anno e quella del Capodanno a Otranto.

Ecco quindi che, nonostante il clima gelido e poco favorevole, in migliaia hanno preso parte al concerto dell’artista in Largo Porta Terra, a pochi metri dal suggestivo centro storico del borgo salentino. La Rossa della musica italiana, accompagnata dalla sua band con Davide Aru alla chitarra, Luca Visigalli al basso, Bruno Zucchetti al pianoforte e alle tastiere, Diego Corradin alla batteria e Carlo Di Francesco alle percussioni, ha infatti interpretato i maggiori successi della sua carriera artistica, dando anche molto spazio alle canzoni del nuovo album “Combattente“, già certificato disco d’oro per le migliaia di copie vendute.

Il freddo non ha avuto la meglio sulla serata, grazie alla forte capacità interpetativa dell’artista, capace di scaldare il clima gelido della serata. Passando dalla più recente “Nessuna conseguenza” alla storica “Il cielo d’Irlanda“, la Mannoia ha intrattenuto il pubblico per quasi due ore di concerto, chiudendo con l’emozionante versione di “Quello che le donne non dicono“, prezioso cavallo di battaglia della cantante cantata a squarciagola dal pubblico presente in piazza.

Durante la conferenza stampa, la stessa artista dopo aver ringraziato dell’invito gli organizzatori del concerto (Comune di Otranto) si è soffermata sulla sua partecipazione alla prossima edizione del Festival di Sanremo, che la vedrà tra i big in gara con la canzone “Che sia benedetta“, scritta dall’autrice Amara. Un palco che ancora la terrorizza e che la stessa cantante ha però ammesso di voler calcare con la stessa umiltà di un po’ di anni fa.

Ricordiamo infatti che era il 1988 l’ultima volta in cui la stessa Fiorella partecipò alla kermesse musicale con il brano “Le notti di maggio“, quasi 30 anni fa.

Il concerto a Otranto ha chiuso lo straordinario 2016 di Fiorella Mannoia, che l’ha vista anche promotrice del concerto evento “Amiche in arena” a favore della lotta contro la violenza sulle donne,e come attrice nel film “7 minuti” di Michele Placido. Importanti tasselli che hanno accompagnato l’uscita del nuovo disco “Combattente“, 11 brani di diversi autori, come Fabrizio Moro, Giuliano Sangiorgi, Ivano Fossati e anche la stessa Fiorella.

Dopo la partecipazione al festival di Sanremo tutto è pronto per continuare il tour nei teatri di Italia, sono state infatti già fissate le prime date del tour, consultabili sul sito della cantante.

 

Viewing all 24 articles
Browse latest View live